Comune di Canda

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto

Imposta Comunale Unica (IMU)

Per Calcolare la propria IMU 2012 cliccate sul Banner.

Nota: Servizio ospitato su un altro server.

L'Ente non è responsabile degli eventuali errori derivanti dall'inserimento di dati non esatti o da errate interpretazioni della procedura o della normativa.

Che cos'è l'IMU?

L'IMU (imposta municipale unica o propria) è un'imposta patrimoniale che si applica sulla rendita catastale degli immobili posseduti.

Il Decreto Legge 201/2011 anticipa in via sperimentale il nuovo tributo IMU, con decorrenza dall'anno 2012 per poi entrare in vigore definitivamente dal 1 gennaio 2015 come IMU Federale.

L'IMU, limitatamente al periodo sperimentale 2012-2014:

1. sostituisce l'IRPEF sugli immobili non locati e l'ICI;
2. riguarda esclusivamente il possesso degli immobili (proprietà piena o altro diritto reale, come avviene per l'ICI);
3. prevede che è riservata allo Stato la metà del gettito IMU a disciplina di base, escludendo dal calcolo l'abitazione principale e gli immobili rurali strumentali, il cui gettito va integralmente ai Comuni. Inoltre, il maggior gettito che deriva dall'IMU base (quota Comuni) rispetto all'ICI viene compensato da una pari riduzione del Fondo di riequilibrio (taglio ai trasferimenti degli Enti Locali);
4. prevede inoltre che quasi tutte le agevolazioni valide per l'ICI, di legge o introdotte facoltativamente dai Comuni non sono considerate nel calcolo dell'imposta a disciplina di base (abitazioni già assimilate alle principali, le riduzioni per immobili "storici", per affitti concordati o liberi, le inagibilità, ecc.);

Gli immobili tassati con l'IMU sperimentale sono:

1. L'abitazione principale;
2. I fabbricati rurali strumentali ex d.l. 557/93, art. 9, comma 3-bis;
3. I terreni agricoli;
4. Le aree edificabili, con le stesse regole dell'ICI;

Modalità di pagamento

Il decreto ha previsto che il pagamento dell'IMU debba essere fatto unicamente con il modello di delega unificata (modello F24). Non sono ammessi pagamenti con bollettini di conto corrente postale o altre modalità diverse dal modello F24. Il direttore dell'Agenzia delle Entrate deve emanare un provvedimento per la determinazione dei nuovi codici tributi, che a tutt'oggi non è ancora stato emanato.

REGOLAMENTO IMU

DELIBERA COMUNALE DI DETERMINAZIONE ALIQUOTE IMU

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 31.10.2013,

vengono rinconfermate le aliquote e le detrazione dell'IMU 2012.

Data ultimo aggiornamento: 16/02/2014

Informazione On Line

SUAP IN COMUNE

EcoAmbiente

« Aprile  2017 »

Percorsi Rurali in Polesine

Polesine Free WiFi

SEGNALAZIONI E SUGGERIMENTI

Il Comune mette a disposizione del cittadino la possibilità di segnalare eventuali guasti, reclami o suggerimenti.

P.A.T. - P.I.

IUC Imposta Unica Comunale