logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Canda

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Dicembre  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

SERVIZI AMBIENTALI

Il modello gestionale di raccolta differenziata sfrutta una logistica organizzativa diffusa territorialmente, con l’ausilio di tecnologie di controllo satellitare dei percorsi, finalizzate all’ottimizzazione delle prestazioni e alla certificazione dei servizi resi alla cittadinanza.
Viene infatti utilizzato un apparato di rilevazione satellitare posizionato sugli automezzi aziendali con dispositivi di localizzazione con connessione GPRS che inviano costantemente informazioni in real time sulla posizione e lo stato degli stessi.
Questo sistema viene applicato non solo per l’ottimizzazione dei percorsi di raccolta al fine di rendere migliori le prestazioni in termini di qualità e di risparmio ma anche e soprattutto per garantire al cittadino la certezza che ogni rifiuto “venga smaltito” nel luogo giusto e con le modalità a lui riservate.
La TRACCIABILITÀ è un modo per risparmiare ma anche per determinare certezze nel percorso che il rifiuto deve fare dal momento dello smaltimento al conferimento. Infatti garantisce che non si vadano ad aggiungere ai rifiuti solidi urbani altri rifiuti provenienti da fonti dubbie.Per raccolta differenziata dei rifiuti s'intende un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani che prevede, per ogni tipologia di rifiuto, una prima selezione da parte dei cittadini e si diversifica dalla raccolta indifferenziata, prevalente sino a pochi anni fa. Per il territorio della Provincia di Rovigo la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti RSU é gestita dalla società Ecogest srl di Rovigo.Oggi Ecogest provvede alla raccolta e al trasporto dei rifiuti di 49 comuni della provincia di Rovigo per un totale di circa 195.000 abitanti serviti. La raccolta differenziata viene applicata in via generale con il sistema porta a porta integrale delle frazioni secche non riciclabili e umide, oltre che del vetro, plastica-lattine e carta, con eliminazione dei contenitori stradali tradizionali. Vengono inoltre attivati servizi particolari di raccolta porta a porta per le tipologie specifiche di rifiuti (ingombranti, RAEE, ecc.) per potenziare il sistema di raccolta e facilitare il cittadino.


Raccolta Porta a Porta

Via Guglielmo Marconi, 47
P.Iva 00197210297 - Codice Fatturazione Elettronica: UF6MF9
Tel. 0425 702012 Fax 0425 702018 PEC: comune.canda.ro@pecveneto.it